Om Namo Bhagavate Sri Arunachalaramanaya

lunedì 24 marzo 2014

Rimanere immobili



773. Il metodo di vero e supremo tapas che il nostro Signore Ramana dichiara essere fruttuoso e sul quale la mente dovrebbe mantenersi fermantente è questo, e niente più: 'Essere immobili'. Oltre a questo non ci sono assolutamente pensieri da pensare, né doveri da essere osservati.

774. Il pigro stato in cui tu esisti senza muoverti e risplendi è lo stato di swarupa. In quel supremo stato tu sei divenuto Quello. Esso può essere ottenuto solo tramite un tapas diretto, eccellente e raro. Dovresti quindi onorare coloro che sono stabiliti in quella pigrizia come santi esseri.

Questo stato è ironicamente esaltato come 'pigro' perchè non c'è nessuno rimasto che possa fare qualsiasi cosa. Muruganar scrisse in Padamalai che Bhagavan concesse questo stato su di lui:

Il dorato Padam (Bhagavan) abolì completamente il mio girovagare come un malvagio e mi fece risplendere come un perfetto ozioso.
Anche le azioni che compio, credendole essere mie, sono in realtà le azioni di Padam, la completa ed assoluta verità.

Bhagavan menzionò questo stato di pigrizia nel verso 37 di Aksharamanamalai:

Se dormo consapevolmente come un pigro, rimanendo immobile e consumando felicità perfetta, questo è il supremo stato. C'è un qualche altro stato oltre questo, O Arunachala? Se c'è, ti prego di dirmelo!

Quando Muruganar scrisse il suo commentario Tamil su Aksharamanamalai e lo mostrò a Bhagavan, Egli aggiunse il seguente verso da Tirumandiram alla sezione del manoscritto di Muruganar che trattava con questo verso:

Il luogo dove i pigri dimorano è puro spazio.
Il luogo dove i pigri riposano è puro spazio.
La consapevolezza dei pigri rimane nel luogo che i Veda hanno abbandonato come oltre la loro portata.
I pigri hanno ottenuto lo stato in cui essi stanno dormendo, totalmente inconsapevoli dei Veda.

tratto da : Guru Vachaka Kovai di Muruganar

Nessun commento:

Posta un commento