Om Namo Bhagavate Sri Arunachalaramanaya

sabato 20 agosto 2016

Le Tre Gemme



Le Tre Gemme
Gli Insegnamenti Fondamentali di Sri Ramana


Le Tre Gemme
Gli Insegnamenti Fondamentali di Sri Ramana

Traduzione Inglese, significati Tamil, commenti e note:
Sri Sadhu Om e Sri Michael James

Traduzione Italiana: Carlo Barbera
A cura di Carlo Barbera


Sri Ramana ha vissuto su questa terra in forma umana dal 1879 al 1950, e durante la sua permanenza tra gli uomini, trascorsa quasi interamente in silenzio, ai piedi della sacra collina di Arunachala, ha tracciato, con poche parole scritte o solo pronunciate, l’essenza della propria esperienza, che lo ha portato, all’eta di sedici anni, a conoscere pienamente la vera natura dell’essere, ad estinguere per sempre l’insorgenza della falsa identificazione con ciò che non è reale, l’ego, che è il pensiero-radice ‘io sono questo corpo’, e a dissolversi e a fondersi nell’assoluta totalità non-duale della pura auto-consapevolezza dell’essere.

Sulla base di questa esperienza assoluta e definitiva le sue parole hanno avuto lo scopo di rivelare la natura della realtà eterna e non-duale ed il mezzo per realizzarla permanentemente come l’essenza stessa del proprio vero sé.

Così dall’infinito oceano di silenzio, attraverso il nome e la forma di Sri Ramana, sgorgarono parole misericordiose, poche, semplici e logicamente coerenti, ma immutabili ed eterne, come l’essenza stessa della realtà, manifestata nel sogno che tutti condividiamo e che chiamiamo tempo e spazio, il nostro corpo e il mondo in cui viviamo.

Quindi per comprendere l’essenza dei suoi insegnamenti possiamo evitare di affidarci a sorgenti di seconda mano come Talks with Sri Ramana Maharshi o Day by Day with Bhagavan, in cui devoti hanno trascritto a memoria, in Inglese, (anche se in molti casi poco dopo averlo udito) ciò che egli ha risposto, in Tamil, ad un’ampia varietà di domande (spesso poste da persone che avevano poco interesse, o nessuno, allo scopo o alla pratica dei suoi insegnamenti essenziali), perché egli ha scritto effettivamente l’essenza dei suoi insegnamenti in opere come Nan Yar? (Chi sono io?), Ulladu Narpadu, Upadesa Undiyar, Ekanma Pancakam, Anma-Viddai e anche in molti dei versi di Sri Arunacala Stuti Pancakam.

Quest’opera, Le Tre Gemme – Gli Insegnamenti Fondamentali di Sri Ramana, è composta da tre testi originali, scritti personalmente da Sri Ramana, Nan Yar? (Chi sono io?), Upadesa Undiyar e Ulladu Narpadu. Sebbene questi tre testi originali sono relativamente brevi, contengono tutto ciò di cui abbiamo bisogno per comprendere l’essenza dei suoi insegnamenti, l’unico e vero mezzo pratico con cui possiamo conoscere noi stessi come siamo realmente e sono il veicolo più puro ed efficace per rivelare nel nostro cuore la sua ineffabile presenza di assoluto amore e di suprema conoscenza.

Per acquistare il libro con Amazon.com

File PDF di Le Tre Gemme

Nessun commento:

Posta un commento