Om Namo Bhagavate Sri Arunachalaramanaya

venerdì 6 gennaio 2017

Dal momento che questo mondo non è niente altro che un’illusione, perché corriamo dietro ad esso?

Michael James

6 Gennaio 2017
When this world is nothing but an illusion, why do we run after it?

Un amico questa mattina mi ha scritto, ‘Dal momento che questo mondo non è niente altro che un’illusione… Perché corriamo dietro ad esso; perché cerchiamo di cambiarlo; perché cerchiamo di godere dei suoi piaceri apparenti; perché essere troppo preoccupati riguardo attesi profitti e perdite; perché desiderare varie relazioni… Perché? Perché non rimanere solo immobili, ora e sempre… Quando questo mondo non è niente altro che un’illusione…’ a cui ho risposto:

Se credessimo realmente che il serpente che vediamo giacere a terra è un’illusione, non saremmo impauriti da esso, così se ancora sentiamo la minima paura non siamo ancora pienamente convinti che è solo un’illusione. Ugualmente con il mondo.

Quindi perché non siamo ancora pienamente convinti che questo mondo è un’illusione? Per la semplice ragione che non possiamo esserlo finché sperimentiamo questo corpo come noi stessi, perché dato che siamo reali, se il corpo è noi stessi esso deve essere anche reale, e poiché questo corpo è parte di questo mondo-apparenza, se questo corpo è reale anche lo deve essere il mondo.

Quindi non possiamo sfuggire dall’attrattiva di questo mondo (il bisogno che sentiamo di cambiarlo, la nostra attrazione a godere i suoi piaceri apparenti, la nostra preoccupazione riguardo attesi guadagni e perdite, il nostro desiderio per varie relazioni e così via) finché sperimentiamo noi stessi come questo corpo. E finché sorgiamo come questo ego, sperimenteremo sempre un corpo come noi stessi e il mondo corrispondente come reale, così il solo modo di sfuggire dall’attrattiva di qualsiasi mondo è di investigare e quindi sradicare questo ego.

Non c’è altro modo, e nessuna scorciatoia. Dobbiamo solo seguire questo semplice sentiero che il nostro amato Bhagavan ci ha mostrato così amorevolmente.


Nessun commento:

Posta un commento