Om Namo Bhagavate Sri Arunachalaramanaya

mercoledì 7 giugno 2017

Perché dovremmo credere che il sogno è qualcosa diversa da una costruzione della nostra mente sognante?

Michael James

7 Giugno 2017
Why should we believe that dream is anything other than a fabrication of our dreaming mind?

Un amico mi ha scritto la notte scorsa dicendo che suo padre e suo fratello credono che quando si sogna, ‘il sogno è realmente lasciare il corpo fisico e andare in qualche altro reame ad interagire con altre anime’, e che ha avuto sempre difficoltà a credere a questa idea, ma mi ha chiesto: ‘Qual è il migliore argomento per controbattere filosoficamente a una tale affermazione?’. Ciò che segue è ciò che gli ho risposto:

Le persone crederanno a qualunque cosa voglio credere, e finché sono coinvolte convinzioni metafisiche, come quella a cui ti riferisci, non possiamo provare in modo conclusivo che qualcuna di esse sia errata (sebbene non possono ovviamente essere tutte giuste) fino a quando non sperimentiamo noi stessi come siamo realmente, perché come questo ego siamo metafisicamente ignoranti. In effetti l’ignoranza metafisica è la vera natura dell’ego, perché l’ego non è niente altro che una consapevolezza di noi stessi come qualcosa diversa da ciò che siamo realmente.

Possiamo provare logicamente che siamo metafisicamente ignoranti, perché nella veglia sperimentiamo noi stessi come una cosa (questo corpo) e nel sogno come un’altra cosa (un corpo differente), e nel sonno non sperimentiamo nessuna di queste cose (o qualsiasi altro fenomeno). Poiché siamo consapevoli di noi stessi in tutti questi tre stati, non possiamo essere qualcosa che appare in uno o due di essi ma non nell’altro. Quindi poiché siamo ignoranti di ciò che siamo realmente, dovremmo essere scettici riguardo a qualsiasi altra cosa che, come questa persona ignorante, crediamo o sembriamo conoscere. Questo è il motivo per cui Bhagavan ci ha insegnato che la prima cosa di cui dovremmo dubitare è lo stesso dubitante, vale a dire noi stessi come ciò che ora sembriamo essere.

Finché è coinvolta la convinzione a cui ti riferisci, perché dovremmo credere a qualcosa in assenza di qualche prova o buona ragione per crederla? Come Sadhu Om mi ha detto spesso, Bhagavan era solito dire ‘Non credere a ciò che non conosci’, e questo principio era implicito in tutti i suoi insegnamenti più fondamentali.

Affermare che nel sogno lasciamo il nostro corpo e andiamo in qualche altro reame e interagiamo con altre anime è una mera supposizione, quindi perché dovremmo crederla? Perché dovremmo credere che quell’altro reame o qualche altra anima esista da qualche parte oltre che nella nostra mente?

Supponi di sognare di incontrare tuo padre e tuo fratello e di avere con loro una conversazione, se il giorno dopo chiedi loro se ricordano quella conversazione li farai ridere. Allora chi erano quelle ‘altre anime’ che impersonavano tuo padre e tuo fratello nel tuo sogno? La spiegazione più plausibile, e quella a cui la maggior parte di noi crede istintivamente appena ci svegliamo da un sogno, è che essi erano una costruzione della tua mente sognante, quindi perché dovremmo credere a qualsiasi altra cosa sulla base di una mera supposizione o di un desiderio?


Nessun commento:

Posta un commento