Om Namo Bhagavate Sri Arunachalaramanaya

lunedì 24 marzo 2014

Chi è il Guru?



Il Guru, il benefattore del vero jnana, che risplende davvero come il Sé che possiede illimitato splendore, è l'originario silenzio che disperde gli ostinati argomenti che sorgono nella macchia persistente dell'infatuazione del mondo.

La forma del nostro Guru è la realtà che dorme senza dormire nel Cuore. Egli è lo splendore auto-luminoso che risplende nel Cuore come uno stupendo lume che non bisogna di accensione. Per coloro che hanno sperimentato la fusione nel Cuore egli è un dolcissimo frutto pieno della dolce chiarezza della suprema gioia che, senza traccia di avversione, causa un sempre crescente desiderio [per sé stessi]. La sua grazia è davvero la vera ricchezza.

Solo colui che riunisce il jiva, facendolo rimanere direttamente rivolto verso il Sé, consacrando in questo modo la diretta esperienza della suprema Auto-Conoscenza, è celebrato dai grandi come Iswara swarupa [la reale forma di Dio] e Atma swarupa [la vera natura del Sé]. Accetta lui solo come il Guru, il Supremo.

L'avvilente buono o cattivo Karma [dei devoti] deriva da attività spinte dal desiderio e dall'avversione che sorgono nelle tendenze abituali. Colui che disperde la sofferenza e concede la beatitudine della liberazione, egli solo è il vero Guru per coloro che, trascinati dal potere del loro karma, cercano rifugio in lui.

Il Guru che dimora come swarupa, la luce radiante che illumina anche la luce fisica che esiste in questo mondo, rivelerà l'ingannevole reale essere irreale a coloro che soffrono per aver preso l'irreale come reale.



Selezione di versi sul Guru tratti da Guru Vachaka Kovai

http://davidgodman.org/rteach/gvk_extracts.shtml

Nessun commento:

Posta un commento